Pane morbido e istantaneo, vegan, senza lievito e senza glutine. Perfetto per chi non ha tempo ma non vuole arrendersi a prodotti già pronti che contengono ingredienti poco sani o di provenienza sconosciuta.
Il pane di patate senza lievito è una versione più morbida e delicata del nostro pane istantaneo base (pane istantaneo senza glutine). Chi non ama il sapore della farina di ceci, particolarmente presente nel pane base, adorerà queste pagnottelle fragranti, dal gusto soffice. Il tempo di lessare le patate, 3 minuti per impastare e subito in forno.
Il pane di patate può essere conservato meno a lungo; si consiglia 1 giorno, tenuto in un sacchetto di carta in luogo asciutto.
Ingredienti per 6 panini:
- Patate gialle: 3 medio-piccole o 2 grandi
- Farina di riso bio: 150g
- Farina di ceci bio: 60g
- Latte di soia non zuccherato: 120ml
- Olio extravergine di oliva: 20ml
- Bicarbonato: 1 cucchiaino
- Sale, semi di papavero (facolt.)
Tempo totale di preparazione: 30 min, 50 min se dovete lessare le patate.
Preparazione
Lessate le patate con la buccia partendo da acqua fredda (circa 20′ a seconda della dimensione delle patate). Quando cotte, attendete si intiepidiscano, sbucciatele e grattugiatele in una ciotola.
Nella stessa mescolate le due farine con una manciata di sale. Aggiungete l’olio, poi il latte di soia, infine il cucchiaino di bicarbonato: amalgamate l’impasto.
La consistenza dell’impasto risulterà molto umida ma compatta (se eccessivamente bagnata, regolate la consistenza con poca farina di riso). Inumidite le mani e create delle piccole pagnotte. Aggiungete se gradite i semi di papavero.
Disponete le pagnottelle su una teglia foderata da carta da forno.
Forno ventilato 190* per 25 minuti, o finchè sono dorate. Aprite una pagnottella per verificare che l’interno sia morbido ma piuttosto asciutto: i panini sono pronti da farcire!
Conservazione
In frigorifero, per un paio di giorni.