Ricetta veloce e gustosissima, vegan, senza glutine. Per le colazioni degli sportivi, o per un pranzo veloce.
C’è chi, dopo il primo assaggio a quel panetto gommoso di nome tofu, ha messo una croce sopra questo superfood dalle proprietà eccellenti. Il suo simpatico sapore a crudo di silicone sigillante 🙂 non fa certo innamorare. Ma andate a ricomprarlo: questa ricetta non solo è deliziosa, ma così veloce che la riproporrete spesso.
Il tofu è un alimento molto proteico e ricco di calcio, ferro e magnesio. Non è un detrattore di calcio come il formaggio (che ne apporta ma ne toglie di più per essere assimilato, con un bilancio in negativo), ma al contrario ne è una fonte validissima.
In questa ricetta, il tofu strapazzato è accompagnato da verdure scottate, ma potete anche servirlo con verdure crude o da solo.
Ingredienti per 2 persone:
- Tofu bio: 2 panetti
- Cipolle di tropea: 1
- Zucchine: 3
- Peperoni: 1
- Curry
- Qualche funghetto, prezzemolo (facolt.), sale, olio evo
Preparazione
Asciugate il tofu con carta da cucina: cercate di eliminare tutta l’acqua in eccesso. Con le mani, sbriciolatelo grossolanamente in tanti pezzettini irregolari e tenete da parte. Tritate la cipolla di tropea. Affettate le zucchine a mezzaluna e i peperoni a bastoncini.
Preparate due padelle o wok.
Nella prima, soffriggete il trito di cipolla in olio evo senza farla dorare. Aggiungete il tofu sbriciolato e lasciate rosolare. Aggiungete il curry, il sale e il pepe. Fate saltare e assaggiate per calibrare le spezie secondo i vostri gusti: appena il tofu è colorito (10′) è pronto.
Contemporaneamente nella seconda padella fate saltare le verdure con un filo d’olio, il sale e il trito di prezzemolo se gradito.
Servite come le uova strapazzate, insieme alle verdure e qualche funghetto.