Secondo piatto estivo proteico, senza glutine e senza latticini.
La ricetta ha un alto valore proteico vegetale grazie all’abbinamento del cous cous di ceci e lenticchie con i fagioli, ed è ricca di vitamine vive, presenti nella dadolata di verdure crude. Non stracuociamo in forno per non sottoporre ad alte temperature un piatto che può essere gustato in modo più salutare. I peperoni vengono arrostiti velocemente in padella mentre finiamo di preparare il cous cous.
Ingredienti per 2 porzioni:
- Peperoni piccoli (o normali): 8 (o 2)
- Fagioli cannellini (o borlotti): 100g già lessati*
- Cous cous di legumi: 1 bicchiere**
- Pomodorini: 10
- Cipolla di tropea: 1
- Prezzemolo, olio evo, sale, pepe
*Evitate le lattine di legumi già pronti: sono stracotti, pieni di conservanti e hanno passato settimane o mesi a contatto con il metallo rivestito.
Lessate i fagioli freschi per 20 minuti, quelli secchi per circa 1h, in acqua non salata.
**Tra i diversi tipi di cous cous senza glutine, trovate nei negozi bio la variante cous cous di ceci e lenticchie. Potete utilizzare ogni tipo di cous cous per questa ricetta.
Tempo totale di preparazione: 40 min
Preparazione
Cuocete in acqua bollente salata i peperoni piccoli, senza calotte e ben mondati, per 8 minuti.
Se avete peperoni grandi, eliminate le calotte e tagliateli a metà per il lungo, ottenendo due vaschette: rimuovete le parti bianche e cucete allo stesso modo per 8 minuti. Tenete le calotte da parte. Non buttate via l’acqua e tenetela su fuoco basso.
Scolate i peperoni e lasciate asciugare. Li salteremo alla fine per portarli caldi in tavola.
Trasferite il cous cous crudo in una ciotola di vetro. Aggiungete un filo d’olio evo e mescolate: il cous cous dovrà essere piuttosto condito. Versate parte dell’acqua che avete lasciato sul fuoco, precisamente due centimetri sopra al livello del cous cous e coprite. Lasciate coperto per 10 minuti senza interferire con l’assorbimento del brodo. (L’acqua rimanente non servirà più)
Nel frattempo tagliate a piccoli dadini le calotte dei peperoni (o un peperone crudo rimasto) e la cipolla di tropea, trasferendoli in una terrina e mescolandoli ai fagioli lessati. Condite con olio, sale e prezzemolo tritato. Tagliate a dadini anche i pomodori e disponeteli su carta da cucina ad asciugare.
In una padella capiente scaldate un filo d’olio e fate saltare i peperoni per 5 minuti o fino a quando arrostiscono leggermente. Aggiustate di sale se serve.
Sgranate il cous cous, che avrà assorbito tutto il brodo, con una forchetta. Incorporate i fagioli con la verdura condita, infine i pomodori asciutti. Rimestate delicatamente, aggiustando di olio, sale e pepe.
Togliete pure la pelle dei peperoncini che tende a staccarsi e riempiteli con il cous cous di legumi e verdure.
Potete preparare i peperoni ripieni in anticipo la sera precedente e poi passarli in forno solo per riscaldarli prima di portarli a tavola.
Se avete utilizzato i peperoni più grandi, riempiteli come se fossero vaschette e servite con una macinata di pepe e prezzemolo fresco tritato.