Ricetta originale ma semplice dei falafel, adatta a tutti i palati. Secondo piatto vegano, senza glutine, senza latticini, senza uova. Senza frittura, al forno.
Per cucinare falafel originali, i ceci non vanno cotti ma messi in ammollo per 24 ore. Pianificate il giorno della settimana in cui preparerete questa ricetta e regolatevi con l’ammollo in acqua. Cambiate l’acqua ogni 8 ore o semplicemente la sera e la mattina.
Coordinate la serata falafel considerando bene i tempi, perchè la ricetta ha diversi passaggi: asciugatura, mix, riposo in frigo, cottura in forno. La preparazione è semplicissima perchè l’unica abilità richiesta è quella di azionare un mixer, ma i vari step la rendono certamente metodica, o meglio, per cuoche organizzate.
Ingredienti per 4 persone:
- Ceci secchi: 500g
- Cipolla bianca o dorata: 1
- Aglio: 1 spicchio
- Prezzemolo + spezie e erbe preferite (facolt.: coriandolo, paprika, cumino, maggiorana, origano..)
- Olio, sale
Preparazione
Scolate e sciacquate i ceci dopo 24 ore di ammollo. Procedete con l’asciugatura: i ceci vanno asciugati perfettamente per la riuscita della ricetta. Potete asciugarli con un panno, oppure lasciarli in forno a 100° (ventilato) per 20 minuti. Se invece riuscite a organizzarvi, scolateli semplicemente una o due ore prima di prepararli e distribuiteli su un canovaccio per l’asciugatura all’aria.
In un mixer capiente trasferite tutti i ceci asciutti; aggiungete la cipolla tagliata grossolanamente, uno spicchio di aglio tritato, due prese generose di sale, un giro di olio e le spezie preferite (non le erbe). Ottenete una poltiglia piuttosto uniforme.
Trasferite il composto in una bacinella di vetro capiente e aggiungete mescolando le erbe già tritate. A questo punto compattatelo premendo il più possibile, coprite con pellicola (senza farla entrare in contatto con l’impasto) e ponete in frigo a rassodare.
Lasciate in frigo almeno 1 ora.
Trascorso il riposo, formate i falafel prelevando un po’ di composto alla volta, creando polpette, o quenelle, o palline, o cubi*
Infornate nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, poi girateli e infornate nuovamente per altri 10′.
Frittura: sconsigliata, ma nel caso utilizzate olio di semi di arachide; friggete finchè i falafel sono dorati.
Servite con avocado, con un’insalata verde o con una salsa di yogurt leggera.
*Con il Rice Cube, che trovate nei negozi anche online. Oppure potete ingegnarvi appiattendo i lati opposti di una polpetta, contemporaneamente con due coltelli a lama ampia.
Salsa di yogurt
Mescolate 150g di yogurt greco con mezzo limone spremuto, mezzo spicchio di aglio tritato con lo spremiaglio, due pizzichi di sale, quattro cucchiai di olio, pepe. Ripetete i passaggi limone-sale-olio per ottenere una salsa più saporita.