Spaghettini estivi senza glutine, con sugo fresco pronto in dieci minuti.
La pasta senza glutine non è un prodotto dietetico, non è un prodotto sano a prescindere, e non è tutta uguale. Verificate sempre gli ingredienti e cercate di non scegliere paste che contengono troppo zucchero o troppi emulsionanti. Meglio ancora se la pasta è bio o di qualità verificata, avremo più possibilità che le farine utilizzate siano sicure.
Quando avete trovato una pasta senza glutine con pochi e verificati ingredienti, introducetela nella vostra alimentazione alternandola alla pasta normale, ma senza eccedere in generale con paste e farine.
Questa ricetta abbina gli spaghetti di zucchine con gli spaghetti senza glutine: meno pasta e migliori consistenze.
Ingredienti per 2 persone
- Spaghetti senza glutine: 100g
- Zucchine verde scuro: 2
- Pomodorini (datterini o pachino): 20
- Olio evo, sale, pepe, peperoncino, basilico
*abbiamo utilizzato pasta Schaer e pomodorini colorati.
Preparazione
Spiralizzate le zucchine con l’apposito spiralizer.
Se non avete uno spiralizer, effettuate un taglio a julienne lungo, ottenendo strisce piuttosto sottili.
Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata tagliate i pomodorini in due. Asciugateli bene con carta da cucina e conditeli in una ciotola con olio e sale.
Saltateli in una padella antiaderente o in una wok, rovente, per 3 o 4 minuti. Rimuovete dal fuoco e scottate anche gli spaghetti di zucchine in poco olio e sale per 3 minuti. Togliete le verdure ancora sode.
Frullate con il minipimer o in un mixer una decina di pomodorini scottati, scegliendo quelli meno compatti, e ottenete un sughetto aggiungendo un po’ di olio evo a crudo.
Aggiustate di sale se serve e versatelo in una terrina capiente.
Scolate la pasta e trasferitela nella terrina insieme agli spaghetti di zucchina. Amalgamate delicatamente e aggiungete i pomodori saltati (se piace anche qualche pomodorino crudo condito), il pepe o il peperoncino e qualche fogliolina di basilico.