Un risotto nero aromatico con burrata, pesto e verdurine croccanti. Versione vegetariana e vegana. Senza glutine.
I chicchi integrali di questo riso si prestano poco ad essere risottati rispetto ai nostri carnaroli o vialone, ma si può raggiungere un risultato moderatamente cremoso.
Ingredienti per 2 persone:
- Riso venere: 250g
- Per il brodo: 1,5 litri d’acqua, 1 patata, 1 carota, 1 cipolla bianca, alloro, rametto di aromatiche che avete in casa (prezzemolo, timo)
- Peperone rosso: 1
- Zucchine: 1
- limone, olio, sale, pepe, paprika
per la versione vegetariana:
- Piccola burratina: 1
- Stracchino per mantecare: 2 cucchiai
per la versione vegana:
- Nocciole per mantecare: 10
per il pesto:
- prezzemolo, aglio
Preparazione
Mettete la burratina a temperatura ambiente.
In una pentola media versate 1,5 lt di acqua. Aggiungete 1 patata mondata e tagliata in quarti, 1 carota e 1 cipolla bianca tagliate in quarti, il rametto legato di aromatiche (prezzemolo, alloro, timo). Portate a bollore e salate molto poco. Lasciate sul fuoco.
In un’altra pentola dai bordi alti versate abbondante acqua. Salate e lessate il riso venere.
Impostate il timer a 25 minuti, se il tempo di cottura sulla confezione è di 40 minuti. Il riso andrà scolato a metà cottura o poco più. Utilizzeremo questo lasso di tempo per ottenere un brodo novello e preparare le verdure croccanti.
Tagliate il peperone rosso a cubetti regolari e scottateli brevemente in una padella rovente con un goccio d’olio e un pizzico di sale. Lasciateli sodi, croccanti, non bruciacchiati.
Tenete al caldo.
Con il pelapatate ricavate dei nastri di zucchina sottili. Marinate con olio sale e limone su un piatto, e lasciate riposare 5 minuti. Successivamente create i rotolini (arrotolate i nastri dalla parte corta) e lasciateli riposare nella piccola marinata.
Pesto: mixate prezzemolo, mezzo spicchio d’aglio tritato se piace, 5 cucchiai di olio evo, sale.
Salsa di nocciole (per la versione vegan): frullate nel mixer le nocciole, aggiungendo acqua poco alla volta, fino a quando diventa cremosa.
Scolate il riso e trasferitelo in una casseruola già sul fuoco. Tostate senza soffritto. Nel frattempo rimuovete il mazzetto aromatico dal brodo e iniziate ad aggiungerlo al riso, due mestoli alla volta appena si asciuga. Proseguite per 15 minuti fino alla cottura. Mantecate sul fuoco con lo stracchino (vegetariani) o con la salsa di nocciole (vegani). Aggiustate di brodo, per sciogliere meglio lo stracchino o per non lasciare asciutto. Fate riposare coperto 5 minuti.
Disponete il riso nei piatti, aggiungendo i rotolini di zucchina, i peperoni, la burrata a tocchetti e le gocce di prezzemolo. Infine, una spolverata di paprika.
Questa ricetta è adatta agli intolleranti al nichel, facendo attenzione a non inserire il prezzemolo e a preparare il brodo con preparati nichel-free.