Quinoa profumata con verdurine croccanti, un primo piatto vegano senza glutine.
La quinoa, insieme all’amaranto, è un alimento di eccezionali proprietà nutritive che andrebbe introdotto almeno una volta a settimana nei nostri pasti; contiene i 9 amminoacidi essenziali, inoltre calcio, fosforo, ferro, potassio.
I crudisti la consumano senza cottura lasciandola in ammollo 24 ore, cambiando spesso l’acqua. Dopo un giorno i chicchi cominciano a germogliare.
Ingredienti per 2 persone:
- Quinoa: 1 bicchiere
- Acqua naturale*: 2 bicchieri
- Zucchine: 2
- Peperoni: 1
- Pomodori pachino: 10
- Limone, olio, sale, pepe, basilico
*se l’acqua dei vostri rubinetti non è eccellente, utilizzate l’acqua in bottiglia di vetro (possibilmente leggera) perchè verrà assorbita tutta e non verrà sprecata.
Tempo totale di preparazione: 30 min
Preparazione
Sciacquate in un colino la quinoa se indicato; versate acqua e quinoa in un pentolino e portate a bollore: salate con qualche granello di sale grosso e continuate la cottura a fuoco basso, con il coperchio, per 20 minuti. Spegnete e lasciate coperto altri 10 minuti per permettere ai chicchi di assorbire tutta l’acqua residua.
Mentre la quinoa cuoce, riducete il peperone e la zucchina a dadini. Per una presentazione più creativa, potete utilizzare la metà di una zucchina per creare dei ricciolini con un temperino. Riducete anche i pomodori a dadini, tagliandoli prima a metà e poi in 6 dalla parte del taglio.
Scottate i peperoni a dadini in una padella antiaderente con poco olio e sale, a fuoco alto per massimo 8′, tenendoli quasi crudi. Togliete subito.
Marinate le zucchine crude con olio, sale e limone. Condite i pomodorini con olio, sale e basilico tritato.
Mescolate la quinoa, che nel frattempo si sarà asciugata, con i cubetti di verdura, 4 cucchiai di olio, una macinata di pepe, un pizzico di sale e qualche fogliolina di basilico. Irrorate con gocce di limone spremuto al volo.
I temperini per verdure creano fiorellini e decori in pochi secondi. Utili per decorare i piatti quando si ha qualche minuto in più di tempo.