Pasta e fagioli glutenfree, primo piatto vegano senza glutine.
Un classico dei primi freddi d’autunno, glutenfree si può! Ottima se cucinata in una pentola di terracotta, con smalto senza piombo.
Per la pasta senza glutine, abbiamo utilizzato mafalde corte di riso, mais e quinoa.
Ingredienti per 4 persone:
- Fagioli borlotti freschi sgranati, o secchi: 400g
- Acqua*: 2 litri
- Pasta corta tipo mafalde o ditalini: 250g
- Carote: 1
- Cipolla bianca: 1
- Concentrato di pomodoro: 3 cucchiai
- Pomodorini: qualche rametto
- Aglio (facoltativo), olio, sale, pepe, peperoncino, rosmarino
*se l’acqua dei vostri rubinetti non è eccellente, utilizzate l’acqua in bottiglia di vetro (possibilmente leggera) perchè verrà assorbita tutta e non verrà sprecata.
Tempo totale di preparazione: 45 min
Preparazione
Tritate carota e cipolla e unite con un filo d’olio nella pentola di terracotta (o casseruola capiente con i bordi alti). Soffriggete e dopo pochi minuti aggiungete i fagioli. Rosolate per 2′ insieme ai tre cucchiai di pomodoro concentrato; di seguito versate due litri di acqua fredda. Non salate.
In caso di borlotti freschi, cuocete per 20-30 minuti fino a cottura. Per i fagioli secchi i tempi sono più lunghi, dai 45 ai 60 min: controllate la cottura e solo verso la fine salate e pepate.
[facoltativo] Se avete tempo e volete aggiungere un gusto prezioso alla ricetta, immergete in acqua i rametti di pomodorini. Preparate la teglia da forno rivestita con carta unta di olio evo. Posizionate i pomodorini attaccati ai rametti irrorandoli di olio e spolverizzando rosmarino tritato e sale. 15 minuti a 170*: i ciliegini si spaccheranno leggermente.
Prelevate dalla casseruola metà dei fagioli quando cotti e teneteli da parte. Frullate a crema la minestra. Mantenete a bollore e versate la pasta: la pasta corta senza glutine mais/riso cuoce in circa 7 minuti. A cottura ultimata, riunite gli altri fagioli e mescolate. Se piace, aggiungete un battuto d’aglio con il rosmarino.
Aggiustate di sale, pepe, peperoncino. Decorate i piatti adagiandovi i rametti di ciliegino e il trito fine di prezzemolo.