Morbidi involtini di verdure, senza glutine. In versione vegetariana e vegana.
Primo piatto veg per le calde serate d’estate, ottimo anche a temperatura ambiente.
Ingredienti per 2 persone:
- Melanzane striate: 1
- Fagiolini: 300g
- Per la versione vegetariana: 250g di robiola
- Per la versione vegana: 1 patata
- olio, sale, pepe, erba cipollina, basilico
Preparazione
Lessate in acqua salata i fagiolini spuntati (15′).
Per la versione vegana lessate anche le patate in una pentola a parte, sbucciate e tagliate grossolanamente (circa 10′ a seconda della dimensione dei tagli).
Tagliate la melanzana per il lungo, ottenendo circa 9-10 fette spesse mezzo centimetro. Adagiatele su una capiente bistecchiera o padella antiaderente spolverizzata di sale fino, senza oli, e lasciatele scottare a fuoco medio/basso. Dimenticatele per 10 minuti, poi capovolgetele e bagnatele appena con qualche goccia di acqua di cottura dei fagiolini. Dopo altri 10 minuti circa, le fette di melanzane saranno cotte e un po’ asciutte: trasferitele in una ciotola di vetro, irroratele di olio evo a crudo, qualche goccia di acqua, qualche foglia di basilico. Coprite con coperchio o con pellicola e procedete con le altre fette di melanzana. Otterremo melanzane perfettamente grigliate senza bruciare l’olio, che messo a crudo manterrà intatte le sue proprietà.
E’ anche possibile non aggiungere olio per un piatto ancora più leggero.
Lavorate la robiola con l’erba cipollina tritata, un’abbondante macinata di pepe e un cucchiaio di olio.
Per la versione vegana scolate le patate, lasciatele intiepidire e create una purea con la grattugia o con lo schiacciapatate: lavoratela con l’erba cipollina tritata, due cucchiai di olio, sale e pepe.
Scolate i fagiolini e condite con olio e pepe; aggiustate di sale.
Rimuovete la pellicola (l’umidità avrà ammorbidito le melanzane) e componete gli involtini: distribuite sulle fette la robiola o la purea aromatica, 3 o 4 fagiolini sulla parte più stretta e arrotolate. Se piace, lasciate all’interno le foglie di basilico.
Gli involtini vegan con patate possono essere passati in forno, se si preferiscono caldi.