Velocissima e gustosa, già pronta appena sfornata. Vegan, senza nichel.
Una ricetta salvatempo per preparare un contorno saporito senza bisogno di attenzioni, pronta appena sfornata ed esteticamente creativa. Le verdure non entrano a contatto con i metalli delle pentole perchè cotte su carta da forno. Adatta agli intolleranti al nichel in quanto peperoni e melanzane sono alimenti sicuri, e le zucchine contengono modeste quantità tollerabili.
Ingredienti per 4 persone
- Peperoni: 3 (se volete di colori diversi)
- Zucchine rotonde: 2
- Melanzane (striate): 2
- Rosmarino
- Olio evo, sale
Preparazione
Tagliate i peperoni rimuovendo prima la calotta, poi asportando la parte dei semi. Procedete separando in grosse falde ed eliminando le nervature e le parti bianche. Sciacquate sotto acqua corrente, anche le calotte.
Affettate melanzane e zucchine a rondelle spesse 1 cm.
In una ciotola, condite le fette di verdura con sale, abbondante olio extravergine di oliva e il trito molto fine di due rametti di rosmarino. Disponetele su due teglie foderate con carta da forno, senza sovrapporle. Inserite anche le calotte!
Cuocete le verdure in forno già caldo a 180* per 10 minuti da un lato, 10 minuti dall’altro. Se non avete tempo potete lasciarle 20 minuti senza capovolgerle.
Sfornate: le fette sono già pronte e saporite. Disponetele a torretta e completate con qualche fogliolina di basilico fresco.
Dopo questa cottura in forno, la pelle delle falde di peperone si staccherà facilmente. Rimuovetela per una migliore digeribilità.