Quando mixi il cibo nel modo sbagliato, cosa succede nel tuo stomaco?
Il tempo di digestione di ogni alimento è diverso, come è diverso l’ambiente in cui deve essere digerito (ad esempio ambiente acido per le proteine, alcalino per i carboidrati).
La mescola di cibi incompatibili che riversiamo nello stomaco produce una fermentazione, e una putrefazione nel caso delle proteine. Processi lunghi, dispendiosi e disturbanti.
Una spremuta di arancia impiega mezz’ora a uscire dallo stomaco, se bevuta da sola a stomaco vuoto.
Una spremuta di arancia bevuta insieme a delle fette biscottate crea una mescola che il tuo stomaco deve digerire in più fasi, quindi si bloccherà lì per ore, fino a quando il lavoro è finito.
IN GENERALE
Tutta la frutta va assunta fuori pasto e mai combinata con nulla, se non con la frutta del suo stesso tipo (acida con acida) o del tipo vicino (acida con semiacida)
Verdure e ortaggi si combinano perfettamente con gli alimenti a prevalenza proteica e con gli alimenti a prevalenza amidacea.
Gli alimenti a prevalenza amidacea non si combinano con gli elementi a prevalenza proteica.
E’ importante separare la frutta dal resto degli alimenti. Non si muore per un mirtillo in un’insalata di spinacino e toma, ma l’abitudine è alla lunga dannosa.
Alcune nostre ricette mixano formaggi con alimenti amidacei, ma rispettando le digeribilità (ogni alimento non è solo amido o proteico, ma entrambi, vedi i cereali integrali).
Tutte le ricette di questo magazine rispettano le combinazioni alimentari prevalenti.
FRUTTA ACIDA: arancia, pompelmo, limone, kiwi, fragola, mandarino, ribes, amarena
FRUTTA SEMIACIDA E SEMIDOLCE: lampone, mirtillo, ciliegia, pera, uva, pesca, albicocca, mango, prugna dolce
FRUTTA DOLCE: banana, susina, fico, caco, datteri, uvetta, albicocche secche
VERDURA/ORTAGGI/GERMOGLI/ALGHE/FIORI: aglio, alghe, asparago, bietola, broccolo, cavolfiore, cavolo, cetriolo, cipolla, fagiolino, finocchio, fiori edibili, germogli, tutte le insalate, melanzana, peperone, pomodoro, porro, radicchi, spinaci, zucchine
CIBI A PREVALENZA PROTEICA: mandorle, nocciole, noci, ceci, fagioli, fave, lenticchie, piselli, soia, uova, latte, formaggi, (carne e pesce)
GRASSI: olio di oliva, olive, burro, avocado
CIBI A PREVALENZA AMIDACEA:
-carboidrati amidacei: tutti i cereali, legumi secchi, patate, patate dolci, castagne, zucche, mais, cocco, riso
-carboidrati medio-amidacei: carote, rape, carciofi
Non bere durante i pasti per non diluire gli enzimi naturali dei cibi e gli enzimi corporali eventualmente sollecitati ad intervenire nella digestione (nel caso di cibi cotti). L’acqua è bevibile 15 minuti prima dei pasti, 30 minuti dopo un pasto di frutta, 2 ore dopo un pasto amidaceo, 4 ore dopo un pasto proteico.
Valdo Vaccaro