Fresco antipasto estivo per serate un po’ gourmet. Senza glutine, pronto in 20 minuti.
Un connubio di sapori in una piccola torretta a strati e a più consistenze: i dadini freschi di cetriolo, il crumble croccante, il morbido caprino e la carota caramellata con il miele.
Ingredienti per 2 torrette
- Cetrioli: 2 grandi
- Carote: 1
- Pane senza glutine: 1 fetta
- Caprino: 1 confezione
- Origano fresco
- Olio evo, sale, miele, senape (facolt.)
Preparazione
Pelate i cetrioli, spuntateli e tagliatene i bordi per il lungo, ottenendo 4 lunghe fette arrotondate e il parallelepipedo interno con i semi, che non utilizzeremo. Tagliate a piccoli dadini e disponete su uno strofinaccio pulito. Lasciate asciugare.
Pelate la carota e, con il temperino, ricavate dei ricciolini. Se non avete il temperino procedete con il pelapatate, oppure con il coltello (o spelucchino) come per sbucciare una mela: ottenete delle specie di fiorellini. In un padellino con un filo d’olio, rosolate i ricciolini per 3′ e aggiungete un cucchiaino di miele. Togliete dopo 5′: le carote devono rimanere croccanti e un poco dorate.
In una ciotolina, lavorate il caprino con un goccio d’olio.
Tritate o mixate una fetta di pane e tostate il crumble in un padellino.
Trasferite i dadini di cetriolo in un piccolo tegame e conditeli con olio e sale.
Componete la torretta con un coppapasta: distribuite alla base la dadolata di cetrioli, premendo bene. Di seguito il crumble e il caprino. Con un cucchiaino fate colare un giro di miele sul formaggio, infine disponete due riccioli di carota caramellata. Sollevate il coppapasta e guarnite con origano fresco.
Non esagerate con il crumble perchè se troppo, cederà sul piatto (essendo uno strato secco, non mantiene la verticalità).
Per aggiungere un sapore più deciso sopra il caprino, sbattete un cucchiaino di miele con un cucchiaino di senape in una ciotolina con un po’ di olio evo: mettetene un cucchiaio all’interno del fiorellino.