Pizzette zucchina, vegetariane e vegane. Ricetta senza glutine.
Quando la base della pizza è verde.
Talvolta nella stagione estiva compaiono zucchine titaniche nei bancali dei negozi o dei mercati, oppure un fortunato amico proprietario di un orto ci porta una gigante verde. Questa ricetta risponde alla domanda: e adesso cosa ne faccio?
In mancanza di un amico ortolano potete sempre optare per le zucchine tonde, compatte e di stagione.
Ingredienti per 2 persone
- Zucchine 1 gigante o 3 tonde
- Pomodorini 15
- Scamorza una fettina oppure Tofu insaporito una fettina
- Funghetti, olive, rucola, guarnizioni a piacere per la pizza
- Olio, origano, sale
Preparazione
Accendete il forno a 180°.
Affettate grosse rondelle di zucchina spesse 1-1,5cm. Ungetele con olio evo e salate: allineatele su una teglia rivestita di carta da forno. Quando il forno raggiunge la temperatura, collocate la teglia nella parte alta.
Mentre le zucchine dorano nel forno (20 minuti), preparate una salsa veloce di pomodoro. Tagliate i pomodorini in 4 parti, conditeli e saltateli in una padella larga per 5 minuti: trasferite in una ciotola e frullate aggiungendo il sale e basilico a piacere.
Quando le zucchine iniziano a dorare, giratele e inserite di nuovo la teglia impostando il forno su Grill. Dopo 5 minuti aggiungete una cucchiaiata di sugo sopra ogni fetta e infornate per altri 5.
Tagliate a piccoli dadini la scamorza, o il tofu già insaporito.
Preparate i funghetti, o le olive, o le guarnizioni preferite.
Sfornate e spegnete il forno. La mozzarella si scioglierà da sola in qualche minuto dopo averla disposta sulle pizzette, mentre raggiungono la temperatura ambiente. Spolverate con l’origano.
La base zucchina cotta in forno risulta abbastanza morbida. Per avere una base molto più soda è possibile grigliare o saltare in padella con olio le rondelle, ma con risultati meno salutari.