Bocconcini di zucchine con quinoa saporita, al pomodoro fresco. Ricetta vegan, senza lattosio e senza glutine.
Ingredienti per 2 persone
- Zucchine 2 grandi
- Quinoa mezzo bicchiere
- Pomodori perini (o quelli che avete in frigo) 2
- Peperone metà
- Insalatina
- Aglio (facolt.), olio, limone, basilico
Preparazione
Disponete due piccole casseruole o pentolini sui fuochi, una colma d’acqua.
Mentre l’acqua raggiunge l’ebollizione, tagliate le zucchine a rondelle piuttosto spesse (2cm). Lessatele in acqua salata per meno di 10 minuti, scolandole sode e non del tutto cotte.
Nell’altra casseruola versate 1 bicchiere di acqua e mezzo bicchiere di quinoa. A bollore salate con qualche grano di sale grosso, coprite e abbassate il fuoco per il tempo indicato sulla confezione (di solito 20′)
Affettate i pomodori perini a rondelle, condendo le fettine con olio e sale. Tenete da parte.
Tagliate a piccoli dadini o se volete a brunoise le parti di pomodoro non centrali o le fette non perfettamente riuscite; tagliate il peperone in modo simile. Raccogliete la brunoise in una ciotolina mescolando con olio sale e limone. Lasciate marinare.
Scolate le zucchine e scavatele leggermente, senza rompere la base. A questo punto potete trattare le zucchine in modi diversi:
– piastrare su griglia senza oli, poi trasferirle in una ciotola di vetro con olio e basilico
– più saporite: nel forno, unte di olio, aglio, sale e erbe aromatiche, 180° per 15 min
– più salutiste: senza passare in padella o in forno, semplicemente condite con sale, olio e basilico, lasciandole riposare coperte in una ciotola in vetro. Ancora meglio se cotte al vapore e non lessate.
Quando la quinoa è asciutta, trasferitela in un recipiente (se attaccata al fondo lasciare nel pentolino, non staccare. Si staccherà dalla pentola lasciandola in ammollo con acqua) e incorporate la dadolata fine di pomodorini e peperoni, aggiungendo un filo d’olio e gocce di limone. Aggiustate di sale.
Riempite le zucchine con la quinoa appoggiando le fettine di pomodoro. Servite con un’insalatina fresca.
*Il piatto è decorato con ciuffi di finocchietto
Se la quinoa è avanzata, radunatela insieme alle parti scavate delle zucchine e il basilico sminuzzato rimasto dalla marinatura delle zucchine. Sarà un ottimo extra.