Per le serate house-gourmet, un’insalata preziosa, curata e inventata con le verdure fresche di stagione, nella nostra versione tutte crude.
Chiamato così da Micheal Bras, le Gargouillou è un piatto composto da decine di ingredienti diversi, cotti e crudi, disposti creativamente nel piatto. Ecco la nostra versione con 8 ingredienti, semplice e non troppo elaborata.
Ingredienti per 2 piatti:
- Carote: 2
- Avocado: 1
- Zucchine: 1
- Pomodorini: 4-6
- Cipollotto: 1
- Insalatina misticanza e spinacino
- Poca robiola o caprino
- Per le maionesi vegan: qui la ricetta
> vai alla ricetta maionesi vegan
Preparazione
Preparate le maionesi che preferite e riponetele al fresco fino al momento dell’impiattamento.
> Ricetta maionese di pomodoro e di zucchine
> Ricetta maionese di carote
Affettate una carota per il lungo con una mandolina, riducetela in listarelle e tagliatele a metà se troppo lunghe. In assenza della mandolina tagliate prima a metà la carota e poi procedete a coltello. Accostate le listarelle e irrorate di limone, olio, sale. Temperate l’altra carota con un temperino da cucina, oppure ottenete dei nastri sottili con un pelapatate e create dei piccoli rotolini. Marinateli con un’emulsione di limone, olio e sale.
Sempre con un pelapatate riducete in nastri lunghi metà della zucchina, marinate, poi arrotolateli tutti tranne due, che serviranno come cornice della dadolata di avocado.
Tagliate a dadini l’altra metà della zucchina e sottoponete alla stessa marinatura.
Afettate i pomodorini e ricreateli congiungendo le fettine con il caprino o la robiola.
Affettate il cipollotto; condite l’insalatina.
Create una tartare di avocado premendo in un coppapasta i piccoli dadini conditi con olio, sale e limone, e circondatela con un nastro di zucchina.
Componete il piatto distribuendo prima le maionesi a pennellate, poi le verdure.