Polpettine less is more, con il minimo sindacale di ingredienti. Vegane, senza glutine nè uova nè latticini.
Se le polpette sono un mix ricco e talvolta micidiale, proviamo una versione con soli 4 ingredienti vegetali, facilissima da realizzare e molto saporita. In questa ricetta vegan togliamo tutto: carne, uova, glutine, e prepariamo deliziose bombe proteiche naturali.
Ingredienti per 4 persone:
- Fagioli azuki : 400g
- Sorgo: 200g
- Cipolla dorata: 1 grande
- Carote: 1
- Sugo homemade: se volete presentarle al sugo
- Olio evo, pepe, sale, aglio facolt., rosmarino facolt., spezie che gradite (origano)
Preparazione
Ammollate gli azuki la sera prima, e il sorgo 2/3 ore prima.
In due pentole colme d’acqua, lessate gli azuki senza salare per 1h (o seguite i tempi segnati nella confezione), e il sorgo per 25 minuti in acqua salata. Il sorgo deve essere ben cotto. Scolate molto bene entrambi.
Affettate carota e cipolla a dadini. In una wok o padella antiaderente molto capiente, soffriggete gli ortaggi in cinque cucchiai di olio. Incorporate sia i fagioli che il sorgo.
Fate insaporire. Aggiustate di sale, pepe, peperoncino. Aggiungete uno spicchio di aglio tritato se piace, il rosmarino affettato finemente, le aromatiche e le spezie che preferite. Assaggiate il composto: fate attenzione che sia saporito e non manchi di sale.
Mixate un po’ alla volta e ottenete un composto un po’ grossolano, non troppo liscio. Trasferite il composto in una ciotola e passate a creare le polpettine. Il sorgo come vedrete farà da legante e potrete creare polpettine perfette.
Non eccedete nelle dimensioni perchè la grossa polpetta ai fagioli può risultare monotona, meglio più piccola, ben rosolata e magari annegata in un buon sughetto fatto in casa. Scottate le polpette in una padella antiaderente prima da un lato, poi a doratura giratele dall’altro. Pochi minuti bastano.
Servite le polpettine di azuki e sorgo con il sugo di pomodoro, con un purè morbido oppure con altre creme di verdure. Spolverate di erba cipollina e origano.