Sembra un piatto di gnocchi alla romana ma non è – è più facile, vegetariano, senza glutine.
io non so se l’androide di Blade Runner abbia visto più soffritti di me dal 24 al 31
Comunque ho un mestolo in mano dalla vigilia pomeriggio e ho ricordi di qualcuno che mi teneva la testa mentre mescolavo dormendo.
Dunque – la sopravvivenza natalizia è quasi sfumata quando il polpettone farcito è caduto dalle scale e due zie si sono tuffate in bagher per salvarlo. rip. Niente da fare per la zia inciampata portatrice di vassoio a cui sono state negate le cure.
Altre note.
-I figli dei miei cugini (prolcugini? nanocugini?) avevano circa 4 anni l’anno scorso e circa 17 quest’anno.
-se per sbaglio deglutisci la polenta rovente, senti la colata lavica non solo lungo tutto l’esofago ma riesci a seguirla fino al crasso.
-secondo zio S. il vino novello ha le stesse proprietà dell’aloe vera.
-un vegetariano al pranzo di natale di casa mia può sbafarsi una scodellina di pomodori semisecchi sott’olio. E basta. io zitta con la mia scodellina.
-i miei quindici antipasti vegani divorati alla goccia quando io ancora non mi ero seduta a tavola non sono stati neanche una volta definiti vegetariani altrimenti sarebbero rimasti intonsi. cavalli di troia vegani.
Poi sono iniziati gli hunger games natalizi aka ruba i giochi ai bambini e usali per andare in ospedale, di cui ricordiamo solo i rotoli di garze e disinfettanti accanto ai panettoni e alle creme di mascarpone.
E a questo punto del pranzo siamo solo alle 18.30
Uno dei miei primi piatti del dayafter, santo stefano chez moi: stelle di polenta e zucca su fonduta di fontina, salvia e pepe verde – con versione vegan bullizzata e poi divorata ma con sospetto.
Ingredienti per 4 persone:
- Polenta istantanea : 250g
- Zucca: 1
- Farina senza glutine (preparato di farine senza glutine o farina di riso): 2 cucchiai
- Latte, o latte di anacardi, o latte di soia senza zucchero: 2 bicchieri
- Per la fonduta: formaggio che avete in frigo (fontina, zola, casera)
- Burro o olio evo, pepe, sale, noce moscata, salvia
Preparazione
Portate a bollore circa 750g di acqua, salate. Appena il sale è sciolto abbassate il fuoco al minimo e versate a pioggia la polenta mescolando continuamente per 7 minuti. Disponete un lungo foglio di carta da forno sullo spianatoio e versateci sopra la polenta cotta; spianatela con una spatola o un mestolo piatto lungo tutto lo spianatoio per ottenere uno strato di polenta di circa 1cm/1,5cm: sarà lo spessore delle vostre stelle. Potete sovrapporre un altro foglio di carta da forno per appiattire anche la parte superiore ma non è necessario. Lasciate raffreddare la polenta.
Tagliate la zucca ottenendo fette di uno spessore di 1,5cm.
Con il coppapasta/tagliabiscotti a forma di stella create il maggior numero di stelle possibile; riducete il resto della zucca a dadini non troppo piccoli.
Grigliate le stelle di zucca salandole nella griglia. Quando cotte trasferitele in una bacinella: condite con poco olio evo, una grattugiata di pepe, qualche foglia di salvia e coprite. Cuocete i dadini di zucca nella stessa padella in poco olio e sale, pepate e tenete da parte.
Preparate la fonduta. In un pentolino sciogliete un dado di burro (o due cucchiai di olio) e versate a pioggia la farina senza glutine. Mescolate per ottenere una pastella. Aggiungete il latte a poco a poco, diluendo la pastella che rimarrà densa. Aggiustate di sale e noce moscata, poi incorporate la fontina tagliata a cubetti. Mescolate per sciogliere: aggiungete latte se serve. La fonduta è pronta. Versatela nella pirofila come base.
La polenta si sarà ormai raffreddata. Con lo stesso coppapasta a forma di stella ottenete più stelline possibile. Conservate i ritagli di polenta avanzati per insalate (insalata porri polenta scarola) o altre preparazioni (pizza di polenta). Adagiate quindi alternativamente le stelline di polenta e quelle di zucca sopra il letto di fonduta.
Pepate e decorate con la salvia.
Il piatto è pronto e va solo passato in forno. 10 minuti in forno statico + grill a 180°. Per ottenere la crosticina, grattugiate sopra un po’ di parmigiano.
Servite le stelline di polenta e zucca calde, con a parte la dadolata di zucca.