Ispirato da Cucina Naturale, un primo piatto vegan a più consistenze. Croccante e morbido, cotto e crudo, caldo (riso, zucchine) e fresco (avocado).
Ingredienti per 2 persone
- Riso venere: 1 bicchiere
- Zucchine: 2
- Avocado maturo: 1
- Limone, mandorle
- Olio evo, sale, pepe
Preparazione
Fate bollire l’acqua e versate mezzo bicchiere di riso venere per ogni commensale.
Il riso venere cuoce in 30-40 minuti. Puntate il timer a 30 minuti per l’assaggio (se lo gradite al dente, è già pronto).
Mentre il riso cuoce, tagliate le zucchine a dadini non troppo piccoli. Un giro d’olio e zucchine in padella. Fatele saltare per 5/10 minuti: cotte ma ancora sode. Assaggiate e salate.
Tostate le mandorle in un padellino, poi tritatele grossolanamente a coltello, oppure in 10 secondi di mixer.
L’avocado va tagliato per ultimo: a metà cottura del riso riducetelo a dadini e, in una ciotola, irroratelo di succo di limone spremuto fresco, sale e un giro d’olio. Mescolate.
Scolate il riso. Trasferitelo in una terrina e conditelo con olio, pepe verde-bianco-nero e un po’ di limone. Aggiustate di sale. Il riso deve essere saporito anche da solo.
Disponete il ring sul piatto e cominciate con due cucchiai di riso (premete bene con il dorso del cucchiaio), proseguite con la dadolata di zucchine, poi con l’avocado. Poi ancora riso e infine le mandorle tostate. Una macinata di pepe e servite.
Se vi piace il riso limonoso, mettete più limone mentre condite il riso nella terrina. Se lo preferite invece più speziato, aggiungete le spezie che preferite.
Se avete molti ospiti
Per preparare questo primo piatto per molte persone, dotatevi del numero di ring adatto. Potete anche usare tutti quelli che avete in casa (quadrati, di varie dimensioni, etc). Tagliate la carta da forno in tanti quadrati e accostateli su una teglia, sopra i quali disporrete i ring: questo servirà poi per prelevare ogni coppapasta singolarmente con una spatola e depositare i tortini sui diversi piatti.
Riempite i coppapasta con riso, zucchine, ancora riso e infine spolverizzate con le mandorle. Lasciate fuori l’avocado perchè nel forno annerirebbe. Tagliate l’avocado in fettine graziose, marinatelo con limone olio e sale e tenete da parte.
Preparate la teglia prima della cena e quando è il momento della prima portata, infornate i tortini di riso in forno già caldo, solo per scaldarli (180* per 8 minuti).
Quando i tortini sono caldi, prelevate con la spatola ogni ring, depositatelo sul piatto di portata e tenendo fermo il ring sfilate il ritaglio di carta sottostante. Sollevate il coppapasta delicatamente. Adagiate vicino al tortino le fette di avocado fresco al limone. Una macinata di pepe e servite.