Il ragù vegano glutenfree è un saporito condimento senza seitan nè sostitutivi della carne, ma ha la consistenza di un vero e proprio ragù.
Come ritrovare il sapore del ragù fatto in casa ma vegano e senza glutine? Questa ricetta semplice recupera tutta la consistenza al palato di un ragù tradizionale, e non utilizza seitan o sostitutivi gluteosi, ma solo due semplici verdure: pomodoro e zucchine. Il risultato è sorprendente, e accompagnerà le vostre tagliatelle, le vostre lasagne o la vostra polenta come un ragù di prima classe.
Ingredienti per 3-4 persone:
- Pomodori: 1,5 kg
- Zucchine: 1,5 kg
- Cipolla, aglio, basilico, sale, olio evo
Preparazione
In una casseruola preparate il sugo di pomodoro. Scottate in acqua i pomodori intagliati a croce e spellateli; soffriggete una cipolla tritata con olio evo e aggiungetevi i pomodori a pezzetti con tutti i loro semi. Lasciate cuocere coperti per 1-2h mentre vi occupate del resto della preparazione.
Spuntate le zucchine e con una mandolina, affettatele tutte per il lungo ottenendo fette non troppo sottili di dimensioni simili. Impilatele e riducete tutte le fette prima a striscioline, poi a dadini:
In un tegame molto capiente, rosolate i dadini di zucchina un po’ alla volta con un filo d’olio per massimo 5′: devono rimanere sodi e appena dorati. Non cuoceteli tutti insieme altrimenti rilasceranno acqua: procedete poco alla volta per scottarli e dorarli.
Trasferiteli in una ciotola, salate e pepate.
Terminate la cottura del sugo di pomodoro: con un mixer ad immersione frullate ottenendo una salsa liscia. Aggiustate il sale, il pepe, condite con un filo d’olio e spezzettate le foglie di basilico.
Amalgamate il sugo con la concassè di zucchine, ottenendo un ragù molto consistente. A piacere, aggiungete perperoncino e profumate con erbe aromatiche.