Crackers croccanti con 4 ingredienti: farina di riso, farina di ceci, acqua e olio. Naturalmente senza glutine.
Quattro ingredienti, un pizzico di sale e 15 minuti di cottura in forno: il sostituto del pane più semplice, gustoso e sicuro che potete avere in cucina.
Tutti i cracker industriali, chi più chi meno, contengono un certo numero di ingredienti dannosi, dallo zucchero all’olio di palma, dagli sciroppi ai conservanti nocivi. I crackers industriali senza glutine contengono addirittura molto più zucchero di certi cracker di farina di grano, senza contare che non ci è dato sapere da dove viene la farina e tutto il resto degli ingredienti utilizzati.
Questi cracker si preparano in 20-30 minuti e contengono la farina bio che acquistate voi, un po’ di acqua, un po’ di olio e semi a vostra scelta.
Ingredienti per una teglia:
- Farina di riso bio: 190g
- Farina di ceci bio: 40g
- Acqua: 100ml
- Olio extravergine di oliva: 30ml
- Sale, semi misti
Preparazione
In una ciotola amalgamate le due farine con una manciata di sale. Aggiungete olio e mescolate bene, poi acqua per formare l’impasto. Impastate qualche minuto: potete aggiungere i semi nell’impasto oppure sopra, dopo averlo steso. Formate una palla e lasciate da 5 a 30 minuti a riposare coperta in un recipiente di vetro. Potete saltare il riposo.
Stendete l’impasto con il matterello tra due fogli di carta da forno. Ottenete uno strato piuttosto sottile, dividete a quadretti con una rotella tagliapizza o con un coltello. Spennellate di acqua in superficie e spolverizzate di sale, rosmarino, semi a piacere.
Forno ventilato 200* per 12 minuti, o 180* per 20 minuti, o finchè li vedete dorati.
Il sapore è molto delicato, decisamente simile ai cracker di grano.
La consistenza è croccante: più li stendete sottili più otterrete delle sfogliette.