Questi pomodori sono bocconcini confit (senza zucchero) ripieni di riso ai peperoni: non sceglieteli troppo grandi ma a misura di boccone. Ottimi anche tiepidi ed eccezionali anche il day after.
Ingredienti per 12 pomodori ripieni
Riso basmati integrale 2 bicchieri
Pomodori grappolo 13
Peperoni rossi 2
Cipolla dorata 1
Timo un mazzetto
Prezzemolo
Aglio 1 spicchio
olio extravergine di oliva, sale, pepe
Preparazione
Mettete a bollire l’acqua per il riso.
Il riso basmati integrale cuoce in 25-30 minuti, passato questo tempo saremo già a un buon punto con i pomodori confit.
Tagliate le calotte dei pomodori e conservatele. Scavate i pomodori con cura e raccogliete in una ciotola l’acqua e i semi che pian piano togliete. Appena ottenuti i tredici pomodori svuotati, salateli con le dita e disponeteli a testa in giù: in 10 minuti perderanno un po’ della loro acqua.
Accendere il forno a 180.
Nel frattempo frullate acqua e polpa di pomodoro che avete tenuto da parte con il minipimer.
Riprendete i pomodori svuotati e le calotte, con le mani ungeteli bene con olio (dentro e fuori, ma senza inondarli: solo un velo) e disponete i pomodori e le calotte con la parte tagliata verso l’alto in una pirofila oliata. Con lo spremiaglio tritate l’aglio e spalmatene un poco all’interno di ogni pomodoro. Infine distribuite il timo e infornate a 180 per circa 30 minuti: la cottura perfetta dipenderà dalla qualità del pomodoro e dalle dimensioni, quindi puntate il timer a 30′ ma assaggiate il tredicesimo pomodoro ogni 10 minuti (il vostro tester )
Tritate finemente una cipolla. In una casseruola soffriggetela con un giro d’olio evo; dopo tre minuti aggiungete il pomodoro frullato precedentemente. Fate addensare: la consistenza non deve risultare liquida, quindi ci vorrà il suo tempo. Aggiustate di sale e lasciate sobbollire senza coperchio.
A questo punto il riso sarà pronto, scolatelo.
Tagliate i peperoni a cubetti piccoli e fateli saltare nel wok (o in padella) con poco olio. Bastano 8 minuti.
Aggiungete il riso nel wok dei peperoni, insieme alla salsa di pomodoro addensata. Fate saltare amalgamando tutti gli ingredienti e aggiustate di sale. Tenete caldo.
Appena il tredicesimo pomodoro è cotto e squisito sfornate. Svuotateli in caso si sia formata dell’acqua all’interno e riempiteli di riso ai peperoni. Cospargete di prezzemolo tritato e pepe.
Le calotte sono ugualmente molto saporite: potete aggiungerle come “cappelli” ai pomodori per la presentazione finale oppure spellarle e utilizzarle per questa ricetta
Hamburger di polenta con pomodoro, basilico, etc