Un fresco secondo estivo vegetariano. Ricetta senza glutine.
Per un millefoglie di primosale più sofisticato e a più strati, lasciate il formaggio 15 minuti in freezer e procedete ad affettarlo in via di congelamento. Nella nostra ricetta veloce, dividiamo invece immediatamente il primosale, ottenendo meno strati: il formaggio a temperatura frigorifero è molto delicato.
Ingredienti per 2 porzioni:
- Formaggio primosale: 2 vaschette
- Peperoni: 1
- Zucchine: 1
- Rucola: 60g
- Pane (senza glutine)*: 1 fetta
- Noci: 3
- Timo, aglio, olio evo, sale
*lo trovate in cassetta nei negozi e nella grande distribuzione. Meglio se fatto in casa. Per i non intolleranti al glutine, una fetta di pane integrale.
Tempo totale di preparazione: 20 min
Preparazione
Iniziate con le verdure: mondate il peperone e affettatelo a striscioline.
Con il pelapatate, ottenete dei nastri di zucchina pelandola per il lungo.
Lavate la rucola.
Per ottenere il pesto di rucola inserite nel mixer buona parte delle foglie, 3 noci, 5 cucchiai di olio, mezzo spicchio di aglio spremuto (se piace), una piccola manciata di sale.
Più l’olio evo è saporito più il pesto sarà forte.
Saltate i peperoni in una wok per 8′, con un filo d’olio e un pizzico di sale. Togliete dal fuoco ancora croccanti e disponete nella padella i nastri di zucchina con altro poco olio e sale. Scottate per qualche minuto e togliete, tenendo da parte le verdure.
Tostate la fetta di pane tritata.
Dividete il formaggio primosale in strati.
Se volete ottenere strati più sottili, lasciatelo in freezer per 15 minuti e affettatelo in via di congelamento.
Adagiate la prima fetta di primosale, seguita dal pesto e dai nastri di zucchina. Procedete con il secondo strato, i peperoni, la rucola fresca e chiudete con un terzo strato e il crumble di pane. Profumate con il timo.