I classici gnocchi al pomodoro ma più sfiziosi. Ricetta vegetariana, senza glutine, senza lattosio (il parmigiano non ne contiene).
Nei negozi bio trovate gli gnocchi senza glutine: di patate e farina di riso, o fecola. Osservate sempre bene gli ingredienti: devono essere pochi e preferite quelli senza uova (perchè si tratta di miscele industriali). Se acquistate gnocchi confezionati fermatevi quindi nei negozi biologici; stesso discorso per le patate, che nella grande distribuzione sono quasi sempre irradiate.
Ingredienti per 2 persone
- Gnocchi o gnocchi senza glutine: 300g
- Sugo di pomodoro fresco fatto in casa: ricetta
- Parmigiano: 40g
- Pomodori pachino: 10
- Olio, sale, pepe, basilico
Preparazione
Portate l’acqua a bollore in una pentola di acciaio.
Salate.
Tagliate a metà i pomodori pachino; in una ciotola conditeli con olio e sale.
Preparate le scaglie di grana a coltello e tenete da parte.
Recuperate il sugo già pronto fatto in casa > ricetta sugo di pomodoro fresco
In una pentola antiaderente molto calda versate i pomodorini e lasciate scottare per 3 minuti senza mescolare, poi saltate un minuto e trasferite subito in una ciotola. Utilizzate la stessa pentola per scaldare il sugo di pomodoro.
Tuffate gli gnocchi e quando salgono (1-2 minuti) trasferiteli in una ciotola o nei piatti. Talvolta gli gnocchi senza glutine non salgono in superficie, ma attenzione a scolarli comunque e a non aspettare altri minuti perchè potrebbero sfaldarsi.
Condite con abbondante sugo di pomodoro. Aggiungete nei piatti i pomodori pachino scottati, le scaglie di grana, il basilico tritato e una macinata di pepe.