Senza passaverdure, senza sprechi, senza babysitteraggio: dieci minuti di preparazione e poi lasciata cuocere da sola.
Prima regola, non cucinate il sugo di pomodoro in pentole di acciaio o di alluminio per evitare che a contatto con questo alimento acido cedano nichel e cromo le prime, alluminio le seconde. Preferite pentole di alluminio antiaderenti con rivestimenti atossici (no teflon).
Per preparare la salsa di pomodoro fresca acquistate pomodori tipo san marzano, perino, o a grappolo, di stagione. Oppure utilizzate tutti i pomodori che avete in casa, di qualunque tipo, prima che sia troppo tardi.
Ingredienti per 2 persone:
- Pomodori: 1kg o quanti ne avete, di ogni tipo
- Olio evo
- Cipolla: 1
- Aglio, sale, basilico
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo totale: 1h e 15′, ma potete lasciar sobbollire anche più di 1h
Preparazione
Portate a bollore l’acqua in una casseruola (antiaderente PFOA free) e immergetevi un po’ alla volta i pomodori che avete inciso con un taglio a croce. Prelevateli dopo 1-2 minuti trasferendoli in un colino o in uno scolapasta, e procedete con tutti gli altri pomodori. Scolate gli ultimi e vuotate la pentola, che riutilizzeremo tra poco.
Quando i pomodori sono tiepidi spellateli.
Tritate la cipolla e mettetela nella pentola insieme a un giro abbondante d’olio evo.
Cominciate a tagliare grossolanamente i pomodori. E’ possibile rimuovere acqua e semi, ma perchè sprecare questo contenuto prezioso? La salsa risulterà semplicemente più fresca al palato (meno concentrata: ma basterà ridurla di più lasciandola sul fuoco più di 1h).
Soffriggete la cipolla (5′) a fuoco basso senza farla dorare, solo per fonderla. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzi con tutto il loro contenuto, mescolate, coprite e lasciate cuocere per 1h/1h e mezza. Potete lasciarla sola, o mescolarla quando ci passate davanti. La salsa si ridurrà del 20-30%.
Passato questo lasso di tempo, completate la salsa in 5 minuti: salate, pepate. Se vi piace, tritate uno spicchio d’aglio privato dell’anima (in questo caso, lasciate cuocere altri dieci minuti). Spegnete il fuoco e terminate con un po’ di basilico tritato e foglie di basilico intere per profumare.